Il ruolo del concorso di colpa del danneggiato nei sinistri automobilistici
3 Aprile 2024La tutela del terzo trasportato nei sinistri stradali: una questione complessa
16 Aprile 2024Cosa sono i dispositivi ADAS e quali saranno obbligatori?
Da quest’anno, tutti i veicoli immatricolati da luglio dovranno essere equipaggiati con nuovi dispositivi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) obbligatori.
Il General Safety Regulation 2 (GSR2), Regolamento Europeo per la Sicurezza Stradale, ha stabilito una lista di equipaggiamenti di sicurezza minimi per i veicoli.
Anche se l’Europa è il continente più sicuro dal punto di vista della sicurezza stradale, l’obiettivo principale di questo cambiamento è aumentare la sicurezza e diminuire gli incidenti stradali e, di conseguenza, il numero delle vittime.
Di seguito si riportano i principali ADAS obbligatori:
- AEB – Frenata Automatica di Emergenza: Utilizzando sensori come RADAR, LIDAR e videocamere, il sistema AEB rileva ostacoli sulla strada come veicoli o pedoni e attiva automaticamente i freni per evitare collisioni imminenti. Inoltre, fornisce un avviso acustico preliminare (FCW) per avvertire il conducente.
- LDW/LKA – Avviso di Avvicinamento alla Linea di Corsia/Sistema di Mantenimento della Corsia: Il sistema LDW avvisa il conducente quando il veicolo si allontana dalla propria corsia, mentre il LKA interviene attivamente sullo sterzo per mantenere il veicolo nella corsia.
- TSR – Riconoscimento della Segnaletica Stradale: Il sistema TSR riconosce segnali stradali come limiti di velocità e modifiche al tracciato della strada, informando il conducente tramite avvisi. La funzione ISA fornisce informazioni sul limite di velocità in vigore.
- DSM – Monitoraggio dello Stato del Conducente: Il sistema DSM, o Attention Assist, utilizza una videocamera per rilevare segni di affaticamento o distrazione del conducente e fornisce avvisi per mantenere l’attenzione alla guida.
- ACC – Cruise Control Adattivo: Questo sistema regola automaticamente la velocità del veicolo in base al traffico, utilizzando sia l’acceleratore che i freni per mantenere una distanza di sicurezza dal veicolo davanti.
- PAS – Sistemi di Parcheggio Assistito: Il sistema PAS consente al veicolo di parcheggiare autonomamente senza l’intervento diretto del conducente.
- BSD – Monitoraggio dell’Angolo Cieco: Il sistema BSD avvisa il conducente della presenza di veicoli nell’angolo cieco durante le manovre di cambio corsia.
- AFS – Sistemi di Illuminazione Adattiva: Il sistema AFS regola automaticamente l’illuminazione dei fari per migliorare la visibilità del conducente.
Questi ADAS lavorano insieme per migliorare la sicurezza e la comodità del conducente durante la guida, fornendo assistenza in varie situazioni.