Convenzione per gli associati Infortunistica Amato e LI.SI.PO
13 Luglio 2022
Archived
1 Maggio 2023

Infortuni sul lavoro: come ottenere il risarcimento

Gli infortuni sul lavoro interessano molti lavoratori ogni anno durante lo svolgimento delle loro mansioni. Le denunce presentate all’Inail tra Gennaio e Dicembre 2022 sono state 697.773 (+25,7% rispetto allo stesso periodo del 2021).

Cosa si intende con infortunio sul lavoro?

All’interno del D.P.R. 30 Giugno 1965, n 1224 troviamo la definizione di infortunio sul lavoro. È indicato come un evento che si verifica per cause violente sul lavoro, ivi compresa la morte o l’inabilità al lavoro permanente (assoluta o parziale), oppure l’invalidità temporanea assoluta che comporta un’assenza dal luogo di lavoro superiore ai tre giorni. Riassumendo, deve presentare queste tre caratteristiche:

  • Deve essere immediato, circoscritto nel tempo, con causa violenta ed imprevedibile;
  • Deve comportare un’assenza, definita dal medico competente, di almeno tre giorni in seguito ad un danno biologico;
  • Le cause e le circostanze devono rientrare nell’occasione di lavoro, ovvero quando l’infortunio colpisce il lavoratore mentre svolge la sua mansione durante l’orario operativo.

Se si manifesta tutto questo, il lavoratore ha diritto alla richiesta di indennità.

Perché è importante affidarsi ai professionisti di Infortunistica Amato

Come si può comprendere dalle righe precedenti, sono situazioni che comportano conseguenze pesanti per un lavoratore. Per questo mettiamo a disposizione un sistema di consulenza dettagliato e rigoroso che va dalla quantificazione del danno subito (attraverso visite e consulenze medico legali) sino all’esatta determinazione del risarcimento dovuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *