La Pasqua della solidarietà: donazione di colombe all’Ambulatorio Popolare, all’OER e famiglie bisognose
30 Aprile 2020La generosità non si ferma: l’Infortunistica Adolfo Amato compie donazioni benefiche
22 Dicembre 2020Un sinistro è una problematica che sconvolge la vita di tutti, anche per questo è importante rivolgersi a un buon patrocinatore stragiudiziale, perché non sempre si ottiene ciò che si chiede.
Cosa bisogna fare in caso di sinistro?
Ecco un vademecum su quali comportamenti assumere in caso di sinistro e su quanto sia importante la figura del patrocinatore stragiudiziale in simili situazioni.
La prima cosa da fare è verificare che autovetture e persone coinvolte siano in posizione di sicurezza. Ciò vale a dire che non ostruiscano il transito stradale e soprattutto non rischino di generare altri incidenti.
Il passaggio successivo è quello di documentare l’incidente mediante fotografie, è importante dunque scattare foto del luogo. Successivamente si procede con la richiesta di intervento delle forze dell’ordine. Queste provvederanno a ripristinare la viabilità ed effettuare i rilievi metrici e fotografici del caso.
L’incidente va segnalato in maniera chiara, cioé posizionando il triangolo sulla strada e indossando il giubbotto catarifrangente, in modo tale che sia ben visibile.
Nel caso in cui dovessero esserci feriti si rende necessario chiamare i soccorsi. Se invece, l’entità dell’incidente fosse di un certo peso, si chiede l’intervento delle forze dell’ordine.
Negli appositi moduli devono essere inserite le generalità delle persone coinvolte con i relativi dati delle compagnie assicurative. E’, inoltre, consigliabile compilare la constatazione amichevole anche quando le parti non possono sottoscriverla.
Cosa fa il patrocinatore stragiudiziale e quali sono le sue funzioni?
Nella fase successiva entra in gioco il Patrocinatore Stragiudiziale. Colui il quale riordina le documentazioni necessarie per la pratica di risarcimento per poi inviarle alla compagnia assicurativa, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o più semplicemente tramite PEC.
Una di queste è il CID – convenzione indennizzo diretto – nel quale, oltre a tutti i dati riguardanti il sinistro, viene annotata anche l’eventuale presenza di testimoni.
Le compagnie assicurative hanno la possibilità di richiedere la compilazione di una relazione sull’accaduto, da rilasciare entro 30/60 giorni se il sinistro è di lieve entità e 90/120 se vi sono stati dei feriti. Questa è una prassi che si potrebbe decidere di attuare quando è presente il Patrocinatore Stragiudiziale.
Iter più complesso in caso di sinistri con feriti gravi o deceduti. E’ prevista in questo caso, infatti, l’apertura di un procedimento penale. In tale situazione il Pubblico Ministero incaricato deve dare il suo nullaosta per ottenere la relazione del sinistro.
Il Patrocinatore Stragiudiziale può fare in modo di prendere in mano tutto l’iter burocratico.
Come ottenere il risarcimento danni di un sinistro, l’importanza del patrocinatore stragiudiziale
Può succedere che chi ha causato l’incidente non abbia fornito le proprie generalità o sia sprovvisto di assicurazione. In questo caso, non essendo possibile ricevere il risarcimento direttamente dal soggetto in questione, ci si potrà rivolgere al Fondo di Garanzia delle Vittime delle Strada. Nella pratica di risarcimento saranno così coinvolte tre parti: il patrocinatore, il danneggiato e la sua controparte.
Affinché si possa ottenere il risarcimento è necessario che entrino in gioco altre figure, come professionisti e periti. Questi saranno deputati a stabilire cause ed entità dei danni subiti. Sarà invece un Giudice ad intervenire se l’assicurazione contestasse l’ammontare della cifra da risarcire.
Una volta stabilità la reale entità del risarcimento, la richiesta di danni si dividerà in quelli materiali e quelli fisici, i quali richiedono documentazioni separate.
E’ fortemente consigliato, per ottenere il risarcimento dovuto, provare con relative ricevute tutte le spese sostenute. Ad essere risarciti saranno anche i danni fisici, in particolar modo se siano stati causa di una diminuzione del reddito.
Cosa succede una volta inoltrata la richiesta di risarcimento danni?
La liquidazione del denaro avverrà solo dopo aver chiarito con esattezza sia i dati necessari alla pratica di risarcimento che il quantitativo da risarcire.
Le probabilità sono due. La prima è che la pratica, previa accettazione da parte del liquidatore del compenso da risarcire, potrebbe favorire il danneggiato mentre la seconda, è che viene richiesto l’intervento del Giudice per decidere il da farsi.
L’importanza del Patrocinatore Stragiudiziale, ricordiamo che a Montalto Uffugo (Cosenza) ci si può rivolgere presso Consulenza Infortunistica Stradale Adolfo Amato di via Benedetto Croce, n° 285 ( numero verde 800-992133 ), sta nell’accelerazione dei tempi di ottenimento del risarcimento. Diversamente i tempi potrebbero allungarsi sensibilmente, proprio per la complessità della pratica burocratica.